Quattro ore di assoluto relax e benessere. Per chi ha molto tempo e non vuole rinunciare a un’esperienza indimenticabile, questo tour è semplicemente “il migliore”. Una bella crociera, perfetta per gruppi fino a 7 persone. Il motoscafo, un elegante Cranchi CSL 27, garantisce il massimo del comfort e della sicurezza. A bordo, oltre al comodo divano, anche un ampio prendisole, perfetto per chi vuole unire alla visita anche un rilassante bagno di sole. Se poi il tempo è buono, e il lago tranquillo, questo è anche il tour giusto per chi vuole fare un bagno rinfrescante tra una visita e l’altra.
Si parte da Como, navigando lungo la costa, per ammirare il Tempio di Volta e la bellissima Villa Olmo. Si prosegue poi per Tavernola e Cernobbio, passando a pochi metri dalla bellissima Villa Erba, sede di matrimoni di sogno e location del famoso film Ocean 11 con George Clooney. Poi la piazzetta di Cernobbio, con i suoi ristoranti eleganti e il lusso di Villa d’Este, l’hotel delle star. Si prosegue verso Moltrasio, costeggiando il lussureggiante giardino di Villa Versace (Villa Le Fontanelle) e l’hotel che ha vinto il premio come “Migliore del mondo”, il bellissimo Villa Passalacqua. Si prosegue per alcuni minuti fino a raggiungere la cittadina di Laglio, come si trova Villa Oleandra, la casa di George Clooney, e lo storico borgo di pescatori di Brienno. La tappa successiva è all’Isola Comacina, l’unica del lago. Qui, in genere, ci si ferma per qualche minuto, per godersi il panorama e per un calice di vino in compagnia. Dopo la ripartenza si prosegue per la bella Villa La Cassinella, una delle più fotografate dimore del lago e, soprattutto, la bellissima Villa del Balbianello, patrimonio di inestimabile valore e location di film epici, come Star Wars e 007.
… [Oltre il tour da 3 ore]
Da qui si attraversa il lago e si raggiunge “La perla”, il borgo di Bellagio. Qui, chi vuole, può scendere dalla barca per un’ora di shopping tra le piccole botteghe tipiche. Una volta a bordo, purtroppo, è il momento di dirigere la prua verso Como. Ma non c’è fretta. Il tour prosegue almeno per un’altra ora. Nel frattempo si potrà ammirare il borgo di Lezzeno, navigando fino alla famosa cascata di Nesso, con il suo bel ponte medioevale da cui tenti coraggiosi amano tuffarsi. Poi Pognana e Faggeto, dove tanti VIP hanno acquistato ville lussureggianti, fino a Villa Pliniana, la più bella dimora storica del lago, con le sue cascate naturali e il fascino di un’altra epoca. Da lì si naviga verso il lussuoso hotel Sereno, unico con ristorante stellato del lago, poi il borgo di Torno, con la sua chiesa che si affaccia sul lago, e quello di Blevio, con le sue belle ville, come la storica dimora Cademartori e Villa Cagni Troubetzkoy, con le sue guglie e l’ascensore più vecchio del lago. Prima di rientrare a Como, potremo quindi ammirare la fontana di Villa Geno e la funicolare che collega la città al borgo di Brunate, il “balcone sul lago”.