A Tremezzo, sulle sponde soleggiate del Lago di Como, si trova una bellissima villa bianca, con vista su Bellagio sullo sfondo di montagne innevate. Villa Carlotta è una tappa obbligata per chiunque visiti questa parte idilliaca d’Italia. All’interno dei suoi cancelli troverai un’affascinante combinazione di natura e arte.
Questo bellissimo edificio fu costruito alla fine del XVII secolo dal marchese Giorgio Clerici di Milano. Successivamente passò nelle mani di un ricco uomo politico, Giovanni Battista Sommariva, che si dedicò al collezionismo d’arte, riempiendo le sale di Villa Carlotta di imponenti sculture e dipinti. La villa divenne una tappa importante del Grand Tour, attirando intellettuali da tutta Europa che venivano a vedere la collezione d’arte e gli affascinanti giardini botanici.
Oggi Villa Carlotta ospita un museo con una collezione di statue, dipinti e mobili neoclassici originali, con pregevoli capolavori di Francesco Hayez, Antonio Canova e Bertel Thorvaldsen. I giardini qui sono impressionanti quanto la casa stessa, con fioriture di luminose azalee e rododendri, alberi secolari e palme imponenti. C’è anche un giardino all’italiana con siepi curate, pergolati ombreggiati, aranci e camelie e un tranquillo giardino di bambù. Il museo e i giardini sono aperti da marzo a novembre dalle 10:00 alle 19:00 e i biglietti d’ingresso da € 12 ti danno accesso a entrambi, insieme a un tour audio autoguidato per saperne di più sull’intrigante storia della villa.
C’è un delizioso piccolo bar all’interno di un antico giardino d’inverno nel parco, dove puoi fermarti a pranzo e goderti la vista mozzafiato sul lago. Tremezzo e Villa Carlotta si possono raggiungere in auto, prendendo da Como la statale in direzione Menaggio. Ma il modo più panoramico per raggiungere la villa è prendere una barca da Bellagio, che ti porterà direttamente ai gradini della Villa in soli 15 minuti, mentre ti immergi nelle splendide viste sul Lago di Como.